Assicurazione digitale Rc Auto

Al giorno d’oggi l’uso degli smartphone e la condivisione di documenti importanti è sempre più frequente, proprio per questo è opportuno sapere che alcuni documenti posso essere esibiti e risultare validi anche in formato digitale.

Secondo le direttive della circolare del Ministero dell’Interno del 1 Settembre 2016 è ammesso esibire alle forze dell’ordine un certificato di assicurazione digitale o una stampa non originale del formato digitale.

Il Giudice di Pace di Pontremoli ha affrontato questa tema molto attuale in seguito ad una sanzione dei Carabinieri ad un automobilista che ha mostrato una copia digitale dell’assicurazione.

Il ricorso è stato accolto dal giudice di Pace riportando quanto dichiarato dalla circolare ministeriale che dichiara assolutamente lecito l’esibizione di un certificato di assicurazione in formato digitale.

In caso di un controllo delle forze dell’ordine è quindi possibile mostrare un certificato di assicurazione Rc Auto in formato digitale senza incorrere in sanzioni.

Nonsolopolizze.it ti aiuta a stipulare l’assicurazione auto più adatta a te con la possibilità di sottoscrivere altri generi di polizza che tutelano maggiormente il guidatore.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattare in nostro staff, siamo a tua completa disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *