Analisi sull’offerta dei prodotti assicurativi

L’ IVASS ha pubblicato un report che analizza le nuove tendenze nell’ offerta di prodotti assicurativi. Lo studio consente di esaminare come il mercato assicurativo muta in base allo stile di vita dei consumatori oltre a monitorare i fenomeni emergenti e i relativi rischi.

L’obiettivo principale dell’analisi periodica ( Gennaio – Giugno 2018) è proprio quello di rilevare quali sono i nuovi prodotti immessi nel mercato assicurativo italiano.

Analizzando i risultati emersi per il periodo Gennaio-Giugno 2018, i dati più rilevanti sono i seguenti:

  • diffusione di micropolizze con le quali il cliente direttamente attraverso lo smartphone o altri dispositivi può usufruire di coperture assicurative temporanee o di breve durata, calcolate in base a delle specifiche esigenze nel breve periodo;
  • il premio delle coperture rc auto è sempre più spesso calcolato in base ad algoritmi che valutano lo stile di guida pregresso del conducente;
  • soluzioni assicurative flessibili che offrono la possibilità di conciliare diverse coperture e servizi con un unico strumento a seconda delle esigenze del momento;
  • polizze vita rivalutabili
  • offerte rivolte a piccole e medie imprese per rispondere a esigenze di protezione del business di specifiche categorie di aziende.

Fonte : Ivass

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